Dopo i buoni risultati dell’introduzione dell’erba verde nella razione fatti nel corso del 2016 abbiamo deciso di incrementarne l’uso , soprattutto dell’erba medica ,acquistando un carro usato e revisionato dalla ditta Bonino.
Il tempo caldo e asciutto ci ha permesso di iniziare a somministrare l’erba al 6 di Aprile , iniziando con un prato polifita e aumentando giorno dopo giorno la quantità fino ad arrivare a tagliare il primo prato di medica .Il primo taglio è misto a graminacee ed è quindi più equilibrato per la razione .
L’erba è alta e non ha risentito della siccità prolungata di questi mesi , la medica ha radici molto profonde e ricaccia velocemente senza aver bisogno di irrigazioni .
Vacche e manze sono molto contente , il carro funziona molto bene , taglia , carica e scarica direttamente in corsia , la qualità dell’erba è molto buona , pulita e priva di terra .
Il latte è aumentato , circa 1,8 litri a capo e faccio tanti complimenti alle nostra vacche frisone biologiche che hanno prodotto in media, nell’annata scorsa , 85 q. di latte .
Un grazie particolare alla ditta Bonino per l’assistenza , i loro carri vengono venduti soprattutto in Europa e Nuova Zelanda , probabilmente tanti allevatori sono tornati ad usare l’erba nella razione e forse questo è un buon metodo per fornire un contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici .